Siti archeologici nelle Marche

Nelle vicinanze dell' Agriturismo si trovano diversi siti d' importanza archeologica, tra i quali :

 

Parco Archeologico Falerio Picenus, Falerone. Il parco è formato principalmente dall'area urbana dell'antica città di Falerio Picenus, al suo interno possiamo visitare il Teatro Romano, che si staglia isolato in mezzo alla campagna, al termine di un vialetto ombreggiato, ed inoltre possiamo ammirare due cisterne e l’anfiteatro (Tel. 333.5816389). Il Teatro è uno dei teatri romani meglio conservati nelle Marche e viene tuttora utilizzato in estate per numerose rappresentazioni.

 

Parco Archeologico del Santuario Ellenistico di Monte Rinaldo. Due campagne di scavi tra il 1957 e 1962 hanno parzialmente portato alla luce il santuario di epoca tardo ellenistica e di strutture di età imperiale avanzata. A sud del porticato nella foto si collocano i resti della fondazione del Tempio datato tra II e I sec. A.C.

 

Le Cisterne Romane a Fermo sono un'opera ipogea di età augustea (40 d.C.) della superficie di circa 2000 m2, divise in 30 camere su tre file parallele realizzate allo scopo di accumulare acqua. Lo stato di conservazione è ottimo e sono tuttora visitabili.

 

Il Parco Archeologico di Urbs Salvia è il più grande delle Marche con un'estensione di circa 40 ettari immersi nella natura e nel verde, con splendidi monumenti di epoca romana. In quella che una volta era la parte della città romana di Urbs Salvia, tra sentieri e percorsi ben tracciati, si potranno ammirare la Rocca, il Museo archeologico, il Palazzo Comunale, il Serbatoio dell'antico acquedotto, il Teatro, l'Edificio a nicchioni, un grande Tempio-criptoportico, le cinta murarie, l'Anfiteatro nonchè due Monumenti funebri. E' l’occasione per trascorrere una giornata spensierata, lontano dal caos delle città.

 

Falerone - Anfiteatro
Monte Rinaldo - La Cuma
Fermo - Cisterne Romane
Parco di 'Urbs salvia'

 

 

I Parchi archeologici nel territorio sono:

 

Falerone (FM)

Cupra Maritima (AP)

Urbisaglia (MC)

S.Severino Marche (MC)

Castelleone di Suasa (AN)

Sassoferrato (AN)

Fossombrone (PU)

 

Sito della regione: http://www.archeomarche.it/